Questa Formazione a Distanza (FAD) è stata realizzata nell’ambito del “Programma GenitoriPiù - coordinamento promozione della salute materno-infantile” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, all’interno dei Progetti CCM “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” ed “Equity audit nei Piani Regionali di Prevenzione in Italia”.

Il “Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” è un nuovo sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall'ISS (DPCM 3 marzo 2017), che si aggiunge ai sistemi di sorveglianza di popolazione esistenti (OKkio alla Salute, HBSC, Passi e Passi d’argento) e che raccoglie dati sulla salute dei bambini tra 0 e 2 anni.

I determinanti indagati dalla sorveglianza sono quelli ritenuti oggi prioritari in base alle migliori evidenze disponibili e pertanto inclusi nel Programma “GenitoriPiù” (inserito nel Piano regionale della prevenzione della Regione Veneto 2014-2018 e coordinato dall’Azienda Ulss9 Scaligera).

La FAD propone un percorso formativo basato sulle tematiche del Programma “GenitoriPiù” e coerente con il mandato dei due progetti CCM sopracitati. Inoltre si propone di promuovere una visione culturale comune, in un’ottica di empowerment, per tutti gli operatori che, sul territorio nazionale, a diverso titolo sono dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute nella prima infanzia, dal periodo preconcezionale ai primi anni di vita.

Si tratta di un obiettivo strategico della politica sanitaria regionale e nazionale e uno strumento cruciale da perseguire in maniera consapevole da parte di operatori, famiglie e comunità.

Gli obiettivi formativi in sintesi sono:

  • aumentare le conoscenze sui determinati di salute GenitoriPiù (con particolare interesse a genitorialità, sorveglianza nella fascia di età 0-2 anni, counselling e disuguaglianze in salute) degli operatori sanitari e sociosanitari del percorso nascita
  • fornire agli operatori sociosanitari gli strumenti necessari per informare e sostenere i genitori con consigli appropriati sui determinanti di salute
  • rendere coerente e omogenea l’informazione relativa ai comportamenti di salute da parte di operatori con diverse competenze, professionalità e provenienza di contesto lavorativo che, a vario titolo, vengono a contatto con la coppia genitoriale e il bambino in diversi momenti e setting.

Il corso si compone di 6 dossier tematici, strutturati in casi di pratica quotidiana, utilizzati come banco di prova per valutare l’acquisizione delle nozioni e la loro applicabilità in situazioni verosimili, con relativi approfondimenti tratti dai materiali di GenitoriPiù e da fonti della letteratura scientifica.

Ciascun dossier è accompagnato da un questionario di valutazione ECM.

Sono disponibili due corsi, un corso ECM aperto agli operatori sanitari di ASL, Aziende ospedaliere e IRCCS della Regione Veneto, un corso non ECM aperto agli assistenti sanitari di ASL, Aziende ospedaliere e IRCCS della Regione Veneto.


Gruppo di lavoro